Insieme ad Artur e Paola, i due ragazzi inglesi che studiano arte all’Accademia, LAfi decide di partecipare a una mostra di grandi sculture, organizzata dal direttore del museo. La mostra sarà allestita all’aperto e le opere migliori saranno premiate. Partecipano alla riunione anche ILfi e Francy-
La scultura è molto grande e bisognerà trovare un mezzo di trasporto speciale.
Con l’aiuto economico dei genitori LAfi, fitta un grande camion con doppio rimorchio, scortato anche dalla Polizia Stradale. Anche lei in moto segue il trasporto. ILfi accompagna con l’auto Francy e i due ragazzi inglesi.
Quando il trasporto giunge al luogo dove verranno esposte le opere, l’opera della LAfi ha problemi sia per entrare nel recinto che deve essere in parte smontato, sia per collocarla al posto assegnato dal curatore della mostra. Occorrono tre gru per la grande opera.
Con i voti della giuria e con quelli del pubblico invitato a partecipare alla votazione, viene assegnato il primo posto all’enorme scultura, molto apprezzata per la sua possibile visita all’interno. Una piccola coppa dorata viene consegnata alla LAfi dal direttore della mostra. La coppa è una copia di quella alta circa un metro e ottanta che, coerente con le grandi sculture, le verrà data alla fine della cerimonia.
Una foto ricordo conclude la cerimonia.
Insieme alla grande coppa viene consegnato anche un carrello per il trasporto.
ILfi con la sua piccola utilitaria fa da trasportatore sulla strada del ritorno. LAfi, con la moto, fa da scorta.
La grande coppa viene sistemata sotto la pensilina che ospitava la scultura. Ormai vuota perché l’opera resterà in esposizione nel parco della mostra.
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff