Approfondimento menu “Filtri”
In L 28 ho postato lo studio per realizzare il disegno di un Alieno.
Con questo aggiornamento, sempre dal menu Filtri e “Sfumature”, provo a dargli un compagno fedele, un insetto corazzato che potrà aiutarlo nelle sue missioni spaziali.
Disegno come Base l’ Insetto alieno, ovviamente di grandi dimensioni, di colore rosso. Inizio una ricerca con la Sfumatura più appropriata che meglio rappresenti la sua natura.
Nell’uso dei Filtri è possibile, dopo aver scelto l’opzione, modificare i colori. Nei tre esempi seguenti ho provato con il viola, con il blu e con il grigio.
Passo ora ad altre opzioni.
Anche con Gelatina migliorata provo con il colore Verde e con il colore Giallo.
Concludo con opzione “Vetrata” e con il colore Viola.
Nelle opzioni è possibile anche adoperare il “Gradiente”. Provo a due colori.
Nel gradiente per inserire il secondo colore, dopo aver completato il primo, bisogna duplicare l’oggetto, quindi colorarlo e usare il gradiente. Nel mio caso ho adoperato sfumatura opposta, prima verso l’alto e poi verso il basso. Metodo quest’ultimo per avere un graduale passaggio tra i due colori.
Nelle opzioni spesso le dimensioni cambiano durante l’elaborazione perché alcune di loro hanno bisogno di più spazio.
Conclusione: non ho scelto nessuno tra gli “Insetti alieni”, vanno bene tutti (o quasi). Vuol dire che se li dovessi utilizzare in un prossimo racconto illustrato, adopererò l’intera stirpe con colori caratterizzanti il comportamento, la loro caratteristica occupazionale o la gerarchia sociale.
Come prova, anche di dimensioni. rappresento l’Alieno con due suoi fidati compagni di avventura.
Buona visione
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Pingback: Indice lezioni | disegnare da adulti