Approfondimento (6)
Riprendiamo dal menu Tracciato. Abbiamo già visto “Da oggetto a tracciato” e “Da linea a tracciato” (Approfondimento 5). Saltando “Vettorizza Bitmap” (vedremo in seguito), sempre dopo aver selezionato gli oggetti, troviamo:
“Unione” (Ctrl + +) Unisce due oggetti.
Se gli oggetti sono colorati, quello nuovo avrà il colore dell’oggetto inferiore.
“Differenza” (Ctrl + -) Taglia con l’oggetto superiore quello inferiore.
“Intersezione” (Ctrl + *) Lascia come oggetto l’intersezione. Il colore è sempre quello dell’oggetto inferiore.
“Esclusione” (Ctrl + ^) Esclude la superficie che si sovrappone. L’oggetto diventa unico e ha il colore sempre della superficie inferiore.
“Divisione” (Ctrl + /) L’oggetto superiore divide quello inferiore che conserva lo stesso colore.
“Taglia tracciato (Ctrl + Alt + /) L’oggetto superiore taglia quello inferiore, lasciando solo la linea. (Sul mio PC non funziona il Taglio con le lettere da tastiera)
“Combina” (Ctrl + K) Simili a “Esclusione” ma il colore è quello dell’oggetto superiore.
“Separa” (Maiusc + Ctrl + K) Vale anche per separare “Esclusione” e “Combina”.
“Intrudi” e “Estrudi” (Maiusc + Ctrl + ( ) (Maiusc + Ctrl + ) )
Sia Intrudi che Estrudi chiudono i tracciati aperti e trasformano, chiudendola, la spirale in superficie. Estrudi curva leggermente le punte della stella, rende meno geometrica la linea del contorno e mette i Nodi a tutti gli angoli. Anche intrudi mette i nodi a tutti gli angoli ma lascia geometrico il contorno. Intrudi rende la superficie più piccola, Estrudi più grande.
Nel caso di una scritta sia Intrudi che Estrudi inseriscono i Nodi in tutte le lettere. Ecco le modifiche ottenute nelle seguenti lettere con i Nodi, .
“Proiezione dinamica” (Ctrl + J) Lascia solo un Nodo che spostando verso destra ingrandisce la superficie, semplificandola e arrotondando gli angoli. Verso sinistra la rimpicciolisce modificando solo gli angoli interni.
“Proiezione collegata” (Ctrl + Alt + J) Uguale alla Proiezione dinamica la differenza è che lascia visibile anche la superficie di partenza.
“Semplifica” (Ctrl + L) Toglie alcuni nodi o li aumenta se sono pochi.
Nella linea calligrafica o nelle pennellate i Nodi sono sempre molti (primo esempio).
Buona visione e al prossimo approfondimento.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Pingback: Indice lezioni | disegnare da adulti