Approfondimenti vari (1)
Modificare un tracciato, ovvero un disegno, attraverso i nodi.
Il metodo è opportuno quando alcune parti del disegno sono molto dettagliate ed è difficile ridisegnarle.
Come esempio prendo il disegno di una statua greca mutilata. Voglio modificare la posizione di un braccio e ricostruire l’altro mancante, adoperando le parti di quello intero.
Procedo con la modifica della posizione.
Dopo selezionato dell’intero disegno, con F2 ottengo i nodi.
Con lo stesso strumento “tracciati” (con la freccetta) giro intorno ai nodi che voglio spostare, i nodi si selezionano diventando gialli. Con le frecce della tastiera (su, giù, sinistra e destra) posso spostare la mano, mentre il braccio subirà una deformazione che sarà facile correggere dopo aver ottenuta la posizione desiderata del braccio stesso.
Procedo spostando prima a destra (premo quindici volte la freccia). Osservo come il braccio si è allungato.
Sposto con la freccia verso il basso, gli stessi nodi, per trenta volte. Il braccio si deforma molto.
Ridisegno il braccio (sempre con i nodi) e lo spostamento è completo.
Passo ora a ricostruire il braccio mancante.
Riprendo il disegno della statua e con F2 ottengo i nodi. Procedo per duplicare il braccio, isolandolo dal resto del corpo sempre con i nodi.
Sempre con la freccetta “nodi”, seleziono una parte dei nodi. Con il rettangolo di selezione non posso circondare l’intero corpo altrimenti prendo anche i nodi del braccio. Tenendo premuto Ctrl, clicco su i cinque punti del collo selezionandoli insieme a tutti gli altri.
Con Canc li annullo.
Ottengo il braccio ma devo eliminare la curva rimasta dopo l’eliminazione del corpo, agendo sui pallini rossi dei due nodi estremi. Per visualizzare il pallino rosso basta fare clic sul nodo.
Seleziono il braccio, lo ruoto e l’avvicino all’altro lato del corpo.
Per unirlo al corpo, devo eliminare il moncone del braccio rotto. E’ facile, F2 ho i nodi clicco su quelli da eliminare e premo Canc.
Per ottenere un unico tracciato (un’unica linea di contorno) devo aprire i tracciati del corpo e dal braccio. Adoperando lo strumento apposito tra quelli del nodo (separa il percorso nel nodo selezionato)
Inizio dal braccio.
Sposto un poco il nodo separato e poi lo elimino con Canc. Ho cosi il braccio pronto per attaccarlo all’ascella. Prima però devo aprire con lo stesso criterio il tracciato del corpo all’ascella.
Avvicino il braccio, facendo quasi coincidere il nodo dell’ascella.
Con lo strumento (unisci i nodi selezionati con un segmento) unisco i due tracciati. Ho cosi modificato la statua. Ora posso anche aggiungere il chiaro scuro, come se fosse illuminata dall’alto.
Buon lavoro e al prossimo approfondimento.
Pingback: Indice lezioni | disegnare da adulti