Racconto illustrato con il programma Inkscape.
Uno dei due selezionatori, Lovassallok, grassoccio e viscido si trascinava nella grande sala visioni del satellite artificiale, in orbita intorno a Vega.
Tra gli artigli stringeva una parte delle pergamene di alluminio, arrivate dai pianeti della Confederazione, con sopra le incisioni che avrebbero creato nell’aria l’ologramma delle scene da valutare.
A ogni suo strisciare, corrispondente a otto metri terrestri, si fermava per osservare e selezionare. Se la distanza fosse stata minore alcune pergamene, più rudimentali, al momento dell’accensione avrebbero danneggiate le altre.
Erano molte, ogni mondo poteva inviarne due.
Ogni cinquanta visionate ne era scelta solo una.
Quelle rifiutate, giacevano nel primo cratere sintetico, pronte per essere trasformate in lingotti e immagazzinate nei depositi di Urano.
Quelle scelte sarebbero state tutte insieme ristrutturate per un unico ologramma, da duecentocinquanta immagini. Le selezionate erano pronte per la laminatura d’oro e, dopo l’assaggio visivo del supervisore, sarebbero state immortalate nel cosmo, sotto forma di Costellazione della Creatività.
Era rimasto solo. Il compagno valutatore era stato teletrasportato sul proprio pianeta urgentemente, perché colpito da un attacco di strabismo.
Rimasto vittima dell’ultimo ologramma visto, proveniente dal piccolo pianeta Terra, che esplodendo gli aveva rovinato i suoi tre occhi.
Berlok, il terrestre, in piena attività di terrorismo spaziale, creava aggeggi infernali che riempivano il cosmo conosciuto delle sue terribili invenzioni.
Il selezionatore procedeva con pertinenza e calma, nessun particolare delle visioni gli sfuggiva. Era da tempo stato istruito alla perfezione di scelta.
Rimaneva l’ultima pergamena. Quando la ghermì, non si accorse che la lamina era più spessa e non guardò nemmeno la provenienza … Era tanto stanco.
In un bagliore fantasmagorico, il satellite esplose.
Dino Rotoli
Anche questo racconto ha partecipato alla selezione della Delos Books, per la rivista Writers magazine Italia.
Pingback: Elenco racconti | disegnare da adulti